Marcella Burderi, Maria nella voce delle donne: Testimonianze scritte e orali di un percorso mariano, edizioni Associazione Dialogo, 2011.

Il volume Maria nella voce delle donne: testimonianze scritte e orali di un percorso mariano, è una raccolta di testimonianze rese da una ventina di donne nate nei primi decenni del XX secolo, custodi delle preghiere e dei cunti che hanno ascoltato fin dall’infanzia da mamme e nonne.

Le trascrizioni delle testimonianze sono raccolte in un cd audio che raggruppa 47 brani in cui è incastonata la voce delle protagoniste.

Già in passato insigni letterati, in testa Serafino Amabile Guastella, hanno raccolto preghiere della tradizione orale risalenti a tempi anteriori ai loro e certamente ancor oggi base culturale fondante del nostro patrimonio, questo lavoro nasce, viceversa, dal rapporto diretto con persone, donne e uomini, che hanno fatto dono dei loro ricordi con l’umiltà e la generosità di chi, del suo sapere, fa tesoro per tutti. L’ascolto delle vive voci fa  riflettere sulla labilità della tradizione orale e sulla necessità di raccoglierne i testi, trascriverli, conservarli perché questo prezioso patrimonio non vada perduto.

Negli incontri avvenuti nei luoghi della vita quotidiana: in cucina, in salotto, persino in camera da letto; a volte nelle sale comuni delle case di riposo si percepisce l’anima popolare, e si ha l’occasione di entrare nella memoria collettiva della terra di Sicilia.

Il libro è corredato di una galleria di immagini mariane scattate nelle chiese del territorio della contea di Modica. L’esigenza da colmare era quella di cercare un riscontro tra la figura di Maria così come è  descritta nelle testimonianze e quella immortalata nelle pitture e nelle sculture delle Chiese della Contea. Le coincidenze sono apparse subito sorprendenti. Le raffigurazioni della Madonna presentavano le medesime diversificazioni già individuate in cunti e preghiere.