CURRICULUM VITAE

Dal 2015 frequento il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Catania, facoltà di Scienze Politiche.

Nel 2013 ho pubblicato Il grande silenzio dell’altopiano (edizioni Associazione Dialogo) che ha lo scopo di raccogliere e conservare le memorie orali sia dei contadini che degli abitanti dei piccoli centri dell’altopiano ibleo.

Nel 2011 ho pubblicato una ricerca dal titolo Maria nella voce delle donne, testimonianze scritte e orali di un percorso mariano (edizioni Associazione Dialogo) che indaga la figura della Madonna nelle preghiere e nei cunti raccolte dalla viva voce delle donne della Contea di Modica.

Ho svolto attività di docenza presso enti di formazione professionale con cadenza quasi annuale dal 1996 al 2009. Per la scuola NOSCO: Scuola Mediterranea di Enogastronomia, ho svolto durante l’anno in corso attività di docenza per il modulo MEMORIE ORALI.

Dal 2010 collaboro, in qualità di pubblicista con diversi quotidiani on line e con il mensile di cultura e società de La Sicilia L’isola.

Faccio parte di AISO, Associazione Italiana di Storia Orale e cerco di partecipare attivamente alle varie edizioni delle Scuole di Storia Orale dell’ AISO che si tengono in Italia.

Ho frequentato il Master di I livello in Teorie e Dinamiche del Teatro Classico con indirizzo drammaturgico performativo, presso Università degli Studi di Torino, conseguito in data 11/06/2004 con votazione 110/110. Argomento del master non solo la storia del teatro classico, ma anche studi di antropologia teatrale, mitologia comparata, archeologia teatrale e critica teatrale A conclusione dello studio ho prodotto un’ipotesi di messa in scena di Uccelli di Aristofane.

Dopo il diploma di Liceo Linguistico ho intrapreso gli studi universitari e mi sono laureata il 23 novembre 1993 presso l’Università di Catania, in Lingue e letterature Straniere Moderne e Contemporanee, con votazione 106/110. L’argomento della tesi di laurea “Il Kim di Rudyard Kipling come proposta educativa nello scautismo” che ha avuto come relatrice la professoressa Maria Teresa Moscato, docente di Pedagogia Sociale, mi stava particolarmente a cuore perché per anni ho militato nelle file del movimento scout AGESCI in qualità di educatrice. Il romanzo di Kipling rivela straordinarie qualità narrative ma si conferma ancora oggi valido dal punto di vista educativo del movimento scout.

Marcella Burderi